Menu
Assistenza coniugi

Lo Studio legale si occupa di fornire assistenza nel caso di scioglimento del matrimonio civile e cessazione degli effetti civili del matrimonio religioso, nonchè scioglimento dell’unione civile e scioglimento del matrimonio o unione civile contratta all’estero nei casi in cui la competenza sia radicata in Italia.

Il coniuge o chi è unito civilmente  viene seguito fin dalle fase pre-separazione o pre-divorzio e assieme al cliente viene decisa la linee processuale da adottare, tenendo in considerazione i diversi aspetti dello sciolgimento del vincolo: aspetti affettivi, economici e di affidamento dei figli minori. D’intesa con le esigenze del cliente si avvia una fase di trattative volta a trovare -ove possibile- una soluzione consensuale alla vertenza.

Aspetti quali affidamento dei figli, assegnazione della casa coniugale, assegno a favore del coniuge o di chi è unito civilmente, nonchè mantenimento dei figli sono i punti fondamentali che determinano il benessere del nucleo familiare ormai disgregato e come tali richiedono la massima attenzione.

Nei casi più gravi la tutela si estende a richiedere con urgenza un ordine di allontanamento giudiziale del coniuge  o di chi è unito civilmente o del convivente violento e/o abusante e a porre in sicurezza il nucleo, in sinergia con le strutture di protezione competenti nel territorio.

La procedura semplificata di separazione e di divorzio e di modifica delle condizioni di separazione e divorzio permette alle parti una soluzione alternativa alla procedura classica, con abbreviazione dei tempi rispetto a quelli giudiziali per ottenere un provvedimento parimente vincolante.