Lo Studio legale de’Manzano a Trieste si occupa di fornire consulenza e assistenza legale in tema di assegno alimentare per chi si trova in stato di bisogno.
L’ordinamento prevede dei vincoli obbligatori di solidarietà familiare, tali per cui determinate persone – coniuge, figli, genitori, generi e nuore, suoceri, fratelli e sorelle- sono tenuti a versare all’avente diritto in stato di bisogno un assegno alimentare mensile.
L’assegno alimentare può essere chiesto da chi non è in grado di provvedere al proprio sostentamento minimo; l’assegno alimentare viene assegnato in proporzione al bisogno di chi, in stato di bisogno, lo domanda e alle condizioni economiche di chi deve somministrarlo.
La procedura giudiziale per vedersi riconoscere un assegno alimentare è tale per cui il Presidente del Tribunale in via d’urgenza ordina la corresponsione provvisoria agli aventi diritto all’assegno alimentare.
L’assegno alimentare non è disponibile, cedibile, compensabile o ripetibile, non può essere oggetto di rinuncia, pignoramento o prescrizione.
L’assegno alimentare corrisponde a quella somma tale da garantire le minime esigenze di vite di chi è in stato di bisogno, rapportate allo status economico di chi deve somministrarlo.