Menu
Affidamento Figli Minori

Per affidamento dei figli minori si intende la ripartizione della responsabilità genitoriale circa le varie questioni riguardanti i minori.

Alla luce del principio della bi-genitorialità, che consiste nel diritto dei figli di continuare a mantenere con entrambi i genitori rapporti equilibrati anche dopo la cessazione della convivenza, l’affidamento condiviso è la forma principale di affidamento, mentre l’affidamento esclusivo è quella forma residuale di affidamento a un solo genitore, lì dove l’altro si sia dimostrato già inadempiente ai doveri genitoriali.

Il Giudice decide circa l’affidamento dei figli minori sia in sede di separazione, sia in sede di divorzio, sia per regolamentare il proseguo della vita familiare in caso di scioglimento di una convivenza.

La decisione circa l’affidamento dei figli si accompagna a quelle sul diritto di visita, sull’assegno di mantenimento e sull’assegnazione della casa coniugale.

Il Giudice, al fine di decidere sul tipo di affidamento,  può procedere anche all’ascolto del minore, ascolto che diventa obbligatorio se il minore ha compiuto dodici anni.