Lo Studio Legale de’Manzano offre consulenza e tutela giuridica ai padri così detti “separati”, siano essi padri già coniugati e quindi in fase di separazione o divorzio, siano essi padri di minori nati in seguito a convivenza.
Il figura del padre separato è sicuramente per certi aspetti a rischio in quanto destinatario di obblighi economici di rilievo.
Questioni quali assegnazione della casa coniugale, assegni di mantenimento e diritto di visita dei minori sono gli aspetti della consulenza che lo Studio offre ai mariti/padri separati.
Il diritto di visita del padre ai figli, lì dove collocati in via prevalente presso la madre, va gestito al fine di garantire serenità ai minori e un’equa alternanza di entrambe le figure genitoriali.
Lo stesso assegno di mantenimento a favore dei figli va bilanciato in base all’effettiva permanenza degli stessi figli presso l’uno e l’altro dei genitori. L’assegno di mantenimento che il genitore è tenuto a versare deve tener conto non solo dei redditi e del patrimonio dello stesso, ma anche delle spese ed esborsi che deve affrontare per la vita post-separazione. Qualora tale assegno sia divenuto per fatti sopravvenuti eccessivo, è necessario valutare una riduzione dello stesso assegno, anche al fine di evitare che il mancato pagamento si tramuti in fattispecie penale.
Nei casi più gravi di incuria, anche materna, quale può essere l’ostacolare il diritto di visita all’altro genitore, è necessario intervenire prontamente al fine di tutelare i minori con strumenti che vanno dall’ammonimento del genitore inadempiente fino alla decadenza della potestà.
Non sono rari i casi in cui i minori vengono collocati presso i padri. Il minore che ha compiuto dodici anni deve essere sentito dal Giudice per questioni che lo riguardano; nel caso in cui abbia meno di dodoci anni, il minore verrà sentito in base alla propria capacità di discernimento.