L’avvocato Giovanna Augusta de’Manzano del Foro di Trieste offre consulenza e assistenza legale nelle fattispecie a tutela del minore.
Per abusi sui minori si intendono tutti gli atti posti in essere da terzi nei confronti di un minore quali violenze fisiche, emotive, sessuali, violenza assistita o incuria.
L’avvocato de’Manzano valuta la situazione di abuso con il cliente al fine di porre in sicurezza il minore, evenutalmente tramite immediato allontanamento della persona abusante, qualora faccia parte del nucleo familiare.
L’ascolto del minore abusato da parte del Tribunale competente sia civile che penale, che eventualmente delega esperti in psicologia infantile per tale audizione, è necessaria per cristallizzare la prova dell’abuso, della violenza o dell’incuria.
La tutela del minore si estende in ambito civile con richiesta di provvedimenti quali l’allontamento dell’abusante, la sospensione o decadenza della potestà genitoriale, la presa in carico del nucleo da parte degli organi incaricati dal Giudice.
Il ambito penale la denuncia-querela circa l’abuso è il primo passo per la tutela del minore.